Si forma con maestri quali Michele Monetta, Augustì Humet, Peter Clogh, Sinisterra, Steven Berkoff e approfondisce il Metodo Strasberg con Geraldine Baron. Esordisce nella pellicola internazionale “Mario e il mago” di Klaus Maria Brandauer e vince il ciak d’oro per il film “Va dove ti porta il cuore” di Cristina Comencini. Lavora al cinema con Simone Godano, Claudio Del Punta e Matteo Rovere con il quale è protagonista con Filippo Timi del corto Vincitore ai David di Donatello “Homo Homini Lupus”.
Prosegue la sua attività cinematografica nel docu-film del canadese Larry Weinstein “Toscanini in his own words” e a fianco a Stefano Fresi nel film La casa di famiglia di Augusto Fornari.
È protagonista Rai di numerose produzioni televisive quali: Incantesimo, Che Dio ci Aiuti, Don Matteo, Un caso di coscienza, A un passo dal cielo, L’Allieva e Crush.
Continua la sua attività teatrale lavorando al fianco di registi quali Filippo Dini e Giampiero Rappa, Pierpaolo Sepe, Riccardo de Torrebruna, Mario Moretti, Israel Horovitz, Angelo Savelli e Stefano Benni.
Si occupa di formazione attoriale e dal 1987 conduce laboratori di teatro, corsi e stage professionali di improvvisazione, dizione, drammatizzazione, drammaturgia e recitazione, nelle scuole primarie di secondo grado, nei Licei e in diverse scuole di teatro nel Comune di Roma.
Le sue regie sono innumerevoli, i suoi testi teatrali hanno ottenuto significativi riconoscimenti.
Nel 2012 fonda a Roma il Centro di Formazione Teatrale “Ile Flottante”
Claire Simonis è un docente di recitazione e inglese con sede a Firenze. È metà sudafricana e metà olandese.
Con un forte background teatrale, si è formata come attrice in Sudafrica prima di ottenere il suo primo ruolo professionale all’età di 18 anni nella produzione internazionale di The Sound of Music. Si è esibita in Sudafrica, Singapore, Nuova Zelanda, Cina, e Hong Kong.
Successivamente, è stata scelta per la produzione nazionale di Sweeney Todd di Stephen Sondheim. Successivamente, ha studiato letteratura inglese all’Università di Durham in Inghilterra. Durante la sua permanenza all’università, ha diretto una serie di produzioni tra cui The Normal Heart, Picnic at Hanging Rock e Cabaret. È specializzata nel lavoro di accento con attori (dagli inglesi agli americani, australiani, tedeschi e oltre!).
Laureato in Scienze Politiche e Italiano (University of Exeter), si è formato al London Centre for Theatre Studies e successivamente nella tecnica Meisner all’Actors Temple con Tom Radciffe. Dopo varie tournèes teatrali e su West End nel Regno Unito, si è trasferito in Italia per lavorare nel cinema e in TV.
Ha lavorato con molti registi, Marco Bellocchio, Roland Emmerich, Edoardo de Angelis, Michael Winterbottom, Catherine Hardwicke, Paolo Genovese e Ridley Scott, per citarne alcuni, in lavori prodotti da Universal Pictures, Paramount, HBO, American Movie Classics e RAI Cinema.
È coach di recitazione, specializzato oltre al metodo Meisner, nel teatro Shakespeariano, story development, accenti e fonetica inglese.
Leonardo Pesucci nasce a Firenze nel 1996 dove inizia il suo percorso di Formazione presso il teatro della Pergola e successivamente si sposta a Milano dove nel 2019 si diploma come performer alla SDM Scuola del Musical di Milano.
Nel 2021 continua a perfezionarsi conseguendo il diploma di Alta Formazione in Musical Theatre presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna.
Una volta tornato a Firenze continua il suo studio per specializzarsi anche come insegnante di Recitazione e Canto per adulti e bambini e successivamente avvia vari corsi.
È sempre alla ricerca di nuovi stimoli studiando anche materie a stretto contatto con la voce come Doppiaggio e Pianoforte.
Lavora a livello teatrale in varie produzioni di musical tra cui: “Ami e Tami, ovvero Hansel & Gretel”; “Il Volo di Leonardo”; “Ti metto in attesa”; “Shrek – il Musical”;”La famiglia Addams”; “A Christmas Carol – il Musical”.
Anche dal punto di vista della prosa prende parte a spettacolo quali; “Sinfonie dj Sensi”; “I Corti del Coccia”; “il Racconto del Furioso Orlando” e interpreta il Bianconiglio in un insieme di spettacoli del Format “Chi ha paura del Melodramma?” del Teatro Coccia di Novara.
Negli ultimi due anni entra a far parte della Compagnia “Venti Lucenti” con sede a Firenze con cui realizza molti spettacoli in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino per e con i ragazzi. Tra questi abbiamo: “La Historia de Carmen”, “The Van Beethoven Game”, “Alice nel Paese delle Meraviglie”, “Il mago di Oz” “La principessa di Gelo – Turandot”.
Comincia a lavorare giovanissima, parallelamente allo studio, come assistente scenografa, aiuto costumista e segretaria di produzione in diverse realtà̀ culturali.
Tiene laboratori di teatro per bambini e ragazzi in alcune scuole fiorentine e come attività pomeridiane. Affianca con più ruoli nomi dello scenario teatrale, musicale e cinematografico e a soli vent’anni diventa responsabile organizzativa per l’Associazione Culturale Mannini Dall’Orto gestendo le produzioni degli spettacoli e occupandosi delle tournée in Italia e all’estero fino al 2010, quando fonda l’Associazione Culturale ENTRARTE.
Successivamente apre il ramo Formazione ENTRARTE proponendo percorsi di formazione artistica per bambini e ragazzi; nel 2017 inaugura la Scuola di Cinema DVAS, della quale è Direttrice, con percorsi professionali, per giovani e adulti, in recitazione ed esplorazione dei linguaggi cinematografici.
Nel 2022 diventa consulente artistica per giovani e emergenti attori, fondando ENTRARTE Talent.
Dal 2013 è socia del Consorzio che gestisce il Cinema Spazio Alfieri di Firenze, le arene estive Cinema sotto le stelle (Uffizi, Firenze) e Cinema nel Chiostro (Museo del 900, Firenze).
Compila il form per richiedere informazioni
Tutti i campi sono obbligatori. Non valido ai fini dell’iscrizione.